Salta al contenuto principale
colazioni salate

Sabato con 02MM: team salato

Team dolce o team salato? Voi a che gruppo appartenete? Noi in effetti ce la litighiamo, siamo proprio spaccati a metà: per questo ogni tanto ci piace accontentare tutti e quindi oggi andiamo a fare colazione salata in giro per Milano!

Non possiamo dire di essere sfortunati, dal momento che a Milano si trova qualsiasi cosa, per qualsiasi palato, soprattutto in fatto di colazioni. È stato dunque facile trovare locali che offrano entrambe le opzioni, per mettere tutti d’accordo. Sono tanti i locali che abbiamo già provato, ma questo sabato ve ne consigliamo tre in particolare che ci sono rimasti nel cuore: Fòla, Tipografia Alimentare e SISU.

Ofelè

In Via Savona 2, nel quartiere di Sant'Agostino, Ofelè è una bakery-bistrot che accoglie i clienti in un ambiente intimo e familiare. Il nome "Ofelè" deriva dal dialetto milanese e significa "pasticciere", riflettendo la passione del locale per l'arte della pasticceria. Aperto dal 2014, Ofelè è diventato un punto di riferimento per chi cerca una colazione salata a Milano. Il menù offre una varietà di opzioni, tra cui bagel farciti, pancake salati e crostoni. Tra le proposte salate da provare senza dubbio l'avocado toast con uova strapazzate, che è la punta di diamante del nostro sabato. Cremoso, gustoso, equilibrato: perfetto!

Tipografia Alimentare

Se invece il weekend indossate le scarpe da camminata e volete iniziare la mattina con una bella passeggiata sulla Martesana, allora dovete sostare dalla Tipografia Alimantare, precisamente in Via Dolomiti 1, nel cuore di Gorla. Si tratta di un bistrot e food hub aperto dal 2018, ormai riferimento nella città, è noto per la sua attenzione ai prodotti naturali e di qualità (molto famosi sono i suoi cinnamon roll). Ma per gli amanti della colazione salata, la vetrina offre una varietà di panini farciti e focacce fresche. In particolare, i paninetti con radicchio e prosciutto cotto sono da provare. 

Sisu

Spostiamoci poi in zona Darsena, Sisu è una bakery contemporanea che ha aperto nel maggio 2024, in Via Gaudenzio Ferrari 1. Il locale offre un'ampia gamma di prodotti da forno, con un'attenzione particolare al caffè specialty e ai dolci internazionali. Per gli amanti del salato, Sisu propone una varietà di opzioni, tra cui croissant francesi salati e piatti come il platano con yogurt greco e granola. Guardate che brioche abbiamo preso noi! Squisita!

Menzioni Speciali

Oltre ai locali menzionati, vale la pena ricordare la focaccia barese di Pavè e le brioche salate di Gelsomina, ma non ci dilunghiamo perché abbiamo già parlato a lungo di questi due locali. Interessante però sono anche i cornetti salati di Malìa – particolare quello con la stracciatella e i pomodorini – e quelli di NEPÀ, che invece offre opzioni tutte vegetali.

E voi che colazione fareste? Vi siete lasciati tentare da qualcuno di questi nomi o li conoscevate già? Ad ogni modo, buona colazione a tutti!