Sabato con 02MM: colazioni e dintorni
È nostra abitudine dedicare il sabato alle colazioni del cuore, ma passando gran parte delle nostre mattine nell’ufficio di Via San Giovanni alla Paglia - zona Porta Venezia per intenderci - è molto facile, istinto naturale, che ogni tanto ci venga voglia di una colazione più extra in giorni lavorativi.
Come ovviare a questa brutta, bruttissima voglia che ci prende intorno alle 10? Ovviamente abbandonandoci in uno dei tantissimi bar qui in zona.
Siamo fortunati, dobbiamo ammetterlo, perché questo quartiere è pieno zeppo di bar e pasticcerie, anche molto conosciute, per cui abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Partiamo subito da un grande classico, riferimento meneghino dal 2012, che si è subito distinto per l’alta qualità della sua pasticceria. Stiamo parlando di Pavè, che per chi non lo sapesse apre la sua sede storica in via Felice Casati (giusto dietro l’angolo per noi) e che successivamente si è espanso con altre tre sedi sempre a Milano, dedicando un punto vendita ai gelati (Pavé-Gelati&Granite); uno alla birra (Pavé-Birra) e un ulteriore Pavé-Break, zona Porta Romana.
Pavé è sempre una garanzia, tutto quello che abbiamo provato nel corso delle nostre sedute gastronomiche si è rivelato sempre un successo: dalla classica brioche vuota, alle monoporzioni, senza dimenticare il burrosissimo pain au chocolat. Insomma un confort sempre vincente.
Se al posto di girare in via Felice Casati si prosegue svoltando su via Carlo Tenca, vi affaccerete su un altro grande nome delle colazioni qui a Milano: Gelsomina. Nulla da invidiare al suo vicino Pavé, Gelsomina è meta gettonatissima soprattutto la mattina presto dagli impiegati del quartiere, per un caffè al banco e uno sfizio dolce e salato. Ottime anche le opzioni salate per il pranzo, che riprendono spesso le loro radici siciliane. Infatti uno dei prodotti di punta della pasticceria sono proprio i maritozzi alla panna, disponibili lisci e con crema al pistacchio o pasticcera. A voi la scelta di cosa trovare una volta affondato il naso in quella montagna bianca.
Un po’ più giù, attraversando corso di Porta Venezia e scendendo in via Melzo, la colazione italiana incontra quella francese. All’angolo con via Lambro infatti si apre un bellissimo locale dalle tinte azzurro pastello che ripropone la classica boulangerie parigina. Egalitè offre infatti i grandi pezzi della pasticceria francese: pain au chocolat, eclere, e ovviamente anche il classico croissant. Ma non solo dolci! Grande è anche la scelta del salato e ottimo davvero anche il pane. Interessante che la sera ci sia la possibilità di fare aperitivo a prezzo bassissimo, con un vassoio che cambia in base alle disponibilità, pieno di sfizi salati, pizze e focacce. Davvero da sedersi e provarlo tutto il giorno.
Questi sono solo alcuni nomi delle tante scelte che abbiamo attorno al nostro ufficio, anche se spesso in settimana affondiamo nella routine e lasciamo la sperimentazione al sabato.