Salta al contenuto principale
intervista copertina

Intervista a 02MultiMedia: come nasce un’agenzia di comunicazione

Appena un anno e già è una presenza rassicurante: 02Multimedia, si sta facendo piano piano conoscere nel settore. Ma come nasce questa realtà? Oggi facciamo qualche domanda alle due anime di quest’azienda: Tania – auto-soprannominata la “queen dei Power Point” – e Vito, semplicemente Vito.
I due si conoscono da molto più tempo, sono amici di vecchia data e da relativamente poco ora tornano ad essere colleghi. Sono andata a trovarli nella loro sede vicino Porta Venezia, nella classica cornice meneghina, tra un tram e un caffè da Pavè.
 

Come è nata 02Multimedia? Raccontatemi un po’ questo nome
Tania: Beh, 02 doveva starci per forza! Siamo di Milano e il prefisso 02 è parte della nostra identità. Poi MM abbreviato sta per multimedia, e parla da sé. Diciamo che abbiamo fuso un po’ di elementi della nostra storia e della nostra identità: un omaggio e una rivincita personale. Alla fine decidere di aprire un’azienda adesso, all’alba dei 50 anni, è stato un azzardo, che però mi ha fatto pensare: “Se non lo faccio ora, quando?”.
Vito: Esatto, è stato un po’ come un grande reset. Io ho appoggiato subito l’idea e le ho detto: “Buttati, provaci e vedrai che andrà bene”. Lei già in ansia mi chiedeva solo: “Ma sei sicuro di voler lavorare con me?!”.

E il logo? Personalmente mi piace molto. Sembra avere una storia interessante dietro
Tania: Ah, il logo è stato un capitolo a sé! Io odio la stampa, l’ho sempre odiata. Ho lavorato con la grafica tradizionale, ma non era proprio il mio mondo. Così ho voluto che il nostro logo gridasse “RGB”: digitale e basta! Poi, però, è arrivato il blob
Vito: La lava-lamp, per intenderci. 
Tania: Sì sì, il blob!
Vito: Dopo tantissimi – e dico davvero tantissimi – tentativi, è diventata l’idea centrale: un rimescolamento di colori, una fusione che rappresenta la creatività sempre in movimento. Abbiamo pensato che sin da subito dovevamo dimostrare di essere un’agenzia di comunicazione dinamica, smart, quindi appena si atterra sul nostro sito si vede subito questo effetto “lava-lamp”.

Ma voi vi conoscete da tanto tra l’altro! Com’è stato il vostro primo incontro? Cosa vi ha portato a lavorare insieme?
Tania: Ci siamo conosciuti in quarta al liceo. Era una scuola strutturata in modo strano: i primi tre anni erano insieme, poi in quarta cambiavi classe. Diciamo che non è stato amore a prima vista ahah
Vito: (ridendo) Io ero in seconda fila e continuavo a girarmi per vedere cosa faceva lei. Alla fine sono riuscito ad approcciarla. Però è al lavoro che abbiamo davvero consolidato il rapporto. 
Tania: Sì infatti, abbiamo iniziato nella stessa azienda. Lui faceva video, io mi occupavo di eventi. Eravamo su due piani diversi, ma ogni tanto ci incrociavamo.
Vito: Ora siamo ancora separati, ma in modo diverso: lavoriamo su progetti distinti, ma sullo stesso piano. Forse è meglio così… almeno per ora!

Come vi immaginavate sarebbe stato lavorare insieme? E com’è davvero?
Vito: Diciamo che stiamo scoprendo un equilibrio. Io lancio un sacco di idee, lei mi riporta con i piedi per terra. A volte è un po’ frustrante, ma è anche quello che ci rende complementari.
Tania: “Io sono nata dipendente e morirò dipendente” o almeno così pensavo! Mi sono licenziata e mi sono buttata. E sai che c’è? Non è così male. Certo, con Vito ogni tanto litighiamo, ma funziona. Lui è l’idea, io sono l’esecuzione.

Cosa volete creare con questa azienda? Quali sono i vostri sogni?
Tania: Voglio fare sempre più eventi. Amo curarli dall’inizio alla fine. Eventi per team building, convention aziendali e qualsiasi altra cosa adoro tutto. Mi manca l’adrenalina della diretta, l’ansia da primo clic. Vorrei che 02Multimedia diventasse un punto di riferimento nel settore degli eventi.
Vito: Io invece mi vedo più nell’animazione digitale, magari nello stop motion. Vorrei dedicarmi a progetti creativi che lascino un’impronta visiva forte e originale. La regia? Lascio volentieri a lei quella parte.

Dove vi vedete tra cinque anni?
Tania: Speriamo di ingrandirci! Più spazio, più eventi, più team. Voglio vedere questa agenzia crescere e diventare un nome riconosciuto.
Vito: Io sogno di avere uno studio dove creare animazioni, esplorare tecniche nuove e magari collaborare con grandi marchi. Ma soprattutto, continuare a fare ciò che amo.

02Multimedia è nata da poco, ma sembra essere sostenuta da due professionisti che il settore lo bazzicano da parecchio tempo. Sembra una società già avviata, che sa già il fatto suo. È bello vedere che c’è molta passione, molta attenzione dietro ogni loro idea e progetto, è questo che li rende speciali. 
Dopo una mattinata di botta e risposta però si è fatta ora di pranzo. E adesso la cosa più importante: chissà dove mi porterà a mangiare 02MM?!